Il Team

marco Marco Ghelfi
Bolognese classe 1977, dopo la laurea nel capoluogo emiliano segue un master in Marketing del vino a Firenze, che dal 2004 diventa la sua città adottiva. Un po’ di gavetta con varie testate locali per le quali scrive di cibo ma soprattutto di vino, dal 2007 è giornalista pubblicista e sommelier. Ha collaborato con Il Nuovo Corriere di Firenze, i mensili Vie del Gusto Magazine, Toscana&Chianti News e altri periodici nazionali di settore, oltre che con le guide Ristoranti d’Italia de L’Espresso, I Ristoranti de Il Sole 24 Ore e Birre d’Italia di Slow Food. E’ direttore responsabile di Fermento Birra, il primo web magazine sulla birra di qualità, e caporedattore della versione cartacea.
Roberta Perna
Nata a Grosseto nel 1977, vive e lavora a Firenze nel campo della comunicazione enogastronomica. Sommelier ed esperta di cucina, come giornalista free-lance collabora da diversi anni con il Gruppo Il Sole 24 Ore (Bargiornale and Ristoranti Imprese del Gusto), scrive per il periodico on-line L’Acquabuona, per il mensile Vita in Campagna edito da L’Informatore Agrario e il quotidiano Il Nuovo Corriere di Firenze. Sull’emittente radiofonica fiorentina Lady Radio va in onda tutti i venerdì la sua trasmissione dedicata al mondo del vino “PerBacco!”.
Nicola Utzeri
Nato a Roma nel 1979, dopo una laurea in Economia e Commercio a Firenze decide di trasformare la passione per la scrittura ed il buon cibo in lavoro. Conseguito il Master in comunicazione enogastronomica “Le Rotte del Gusto” si dedica con Studio Umami all’attività di giornalismo, ufficio stampa e organizzazione eventi. Scrive per il mensile I Grandi Vini, Il Nuovo Corriere di Firenze; è collaboratore delle guide Ristoranti d’Italia e Le tavole della birra edita da L’Espresso. Nel 2007 fonda Fermento Birra.